Il triathlon è stato inventato più di 40 anni fa, negli Stati Uniti, da un gruppo di amici che volevano scoprire quale delle tre discipline di resistenza fosse la più dura: non trovando accordo sulla risposta decisero di provarle insieme una dopo l’altra.
Nacque così il Mission Bay Triathlon di San Diego. Nel gennaio del 1978 invece, grazie a John Collins, ufficiale della U.S. Navy e finisher del Mission Bay Triathlon, la ‘madre’ di tutte la gare di triathlon, si disputò il primo IRONMAN delle Hawaii a Kona (gara che in pratica è l’unione della Waikiki Rough Water Swim con la Around Oahu Bike Ride e con la Honolulu Marathon). Vi parteciparono in 14; uno dei concorrenti comprò la sua bici il giorno prima della gara, un altro si fermò per una pausa ristoratrice ad un fast-food, e il primo vincitore fu Gordon Haller.
Le gare su distanza IRONMAN si svolgono perciò sulle distanze di 3800 metri di nuoto, 180 chilometri di ciclismo e 42,195 chilometri di corsa e su due diversi circuiti: quello “storico” IRONMAN e quello più recente del Challenge Family.
Qui sotto, in rigoroso ordine alfabetico, i triathleti di Livorno o tesserati per società livornesi che hanno disputato e terminato gare su distanza 3,8/180/42,195: un vero e proprio vanto per la nostra città che ha, ad oggi, quasi venti finisher ed addirittura un vincitore!
Balestrini Gabriele
Bartolozzi Stefano
Bulichelli Gabriele
Cecchinato Fabio
Cioni Daniele
Ferrisi Leonardo (USA resident)
Gri Giuseppe
Magri Michele
Mencacci Sandro
Papalini Nicola (UK resident)
Passuello Domenico (vincitore IRONMAN TAIWAN 2015)
Picchi Giovanni
Picchi Piero
Quaglierini Fabio
Rocca Marco
Rosselli Riccardo
Soriani Giuseppe
Stasi Alessandro
Taddei Cesare
Torre Licio