Come addetta stampa, ho il piacevole compito di riportare la cronaca della nostra stagione agonistica, ricordare i nostri traguardi e le nostre sfide.
La squadra quest’anno si è arricchita di nuovi atleti – Young e Age – entusiasti e capaci, che si sono cimentati senza alcun timore in ogni tipo di competizione e hanno partecipato agli allenamenti collettivi in piscina, in mare, in bici e a corsa, dimostrando spirito di squadra e desiderio di mettersi in gioco.
Da un punto di vista agonistico, la Livorno Triathlon non si è risparmiata: sia gli Age che i giovani hanno partecipato a tutte le competizioni nazionali, regionali e interregionali di maggior rilevo, riportando spesso podi e buoni risultati. Nella Coppa Toscana 2024, la squadra Giovanile si è piazzata sul gradino più alto del podio, mentre quella Age ha conquistato il terzo posto.
Qualcuno ha viaggiato all’estero, convocato dalla Nazionale (Margherita Voliani) e qualcun altro vi si è recato per coronare il sogno del primo Ironman o Mezzo Ironman, per fare una vacanza sportiva o per indossare il body azzurro e sentire la responsabilità e l’orgoglio di rappresentare la propria Nazione in contesti internazionali.
Tutti quelli che si sono cimentati nelle competizioni, di ogni categoria e a ogni livello, si sono impegnati e hanno onorato il body amaranto al meglio delle loro possibilità, nel rispetto dell’avversario, delle regole del “gioco” e sempre divertendosi. Ci sono stati podi e delusioni, lacrime (tra gli atleti giovani) e risate e, purtroppo, qualche infortunio in allenamento che ha bloccato temporaneamente qualcuno ma che, fortunatamente, si sono poi risolti.
È stato, nel complesso, un buon 2024!
L’ATTIVITA’ AGONISTICA AGE GROUP
La stagione 2024 degli Age Group è partita – come sempre ormai negli ultimi anni – ad aprile con i Campionati Italiani di Duathlon Sprint a Imola, Assoluti, di categoria e Coppa Crono a squadre.
Quattro gli atleti giovani che hanno preso parte alla competizione: Margherita Voliani (Ju), Gaia Silvestri (YB), Edoardo Manfanetti (YB) in partenza con gli Assoluti e Daniele Benedetti (YB) in partenza con gli Age Group per la classifica per categorie.
Alla gara Age, insieme al giovanissimo Daniele Benedetti (che ha chiuso in 59′), hanno gareggiato Simonetta Bernardini, Serena Rossi, Evangelista Basile, Stefano Bartolozzi e il Presidente Fabio Quaglierini. Gara dal percorso faticoso: corsa muscolare all’interno dell’Autodromo, diversi saliscendi anche nella seconda frazione di corsa e frazione di bici molto tecnica.
Cinque le squadre maschili che hanno gareggiato nella Coppa Crono, insieme a quella femminile composta ancora una volta da Simonetta Bernardini e Serena Rossi, cui si è aggiunta Monica Marchi, alla sua prima esperienza con il duathlon.
Rossi, Marchi e Bernardini all’arrivo della gara a squadre
In prima squadra hanno gareggiato Gabriele Baroni, Roberto Ria, Lorenzo Rossi e Davide Scherlj; la seconda squadra era composta da Federico Grassi, Matteo Chiesa, Gianluca Marazzini, Alessio Vannozzi e Matteo Lelli; Gabriele Suardi, Stefano Maltinti e Francesco Bellini i componenti della terza squadra; Stefano Bartolozzi, Riccardo Monaco e Pietro Mastroianni la quarta squadra; squadra presidenziale composta da Fabio Quaglierini, Evangelista Basile, Luca Messina e Riccardo Fraschetti.
Gruppo gara a squadre
La stagione invernale è proseguita con un altro Duathlon, quello di Ponte Buggianese, ancora una volta all’interno di un circuito – questa volta ciclistico – con percorso in bici molto tecnico e, a corsa, parzialmente sterrato nella prima frazione, completamente cross nella seconda. Anche qui numerosa è stata la presenza anche degli atleti giovani che si sono distinti riportando ottimi risultati: Edoardo Manfanetti ha vinto la competizione, seguito a ruota da Federico Fasano. Daniele Benedetti e Alessandro Camilletti si sono classificati primo e secondo in categoria Youth B.
Diversi i podi di categoria tra gli atleti Age: Simonetta Bernardini, Marina Matarazzo, Serena Rossi, Roberto Ria, Gabriele Suardi, Davide Scherlj e Gianluca Marazzina.
La primavera ha visto la ripresa del Triathlon: Il medio di Primavera al Lido di Volano, l’olimpico di Cupra Marittima e lo Sprint di Marina di Pisa sono stati i primi appuntamenti della stagione del nuoto in mare.
A metà maggio, un discreto gruppettino ha portato a termine l’olimpico di Marina di Grosseto, andando a podio con Davide Scherlj, Serena Rossi, Simonetta Bernardini e Marina Matarazzo.
In contemporanea, Guido di Marzio ed Evangelista Basile si sono cimentati in un faticosissimo Challenge Cesenatico 70.3, gara lunga e impegnativa soprattutto per la frazione di bici.
La stagione è proseguita con il Campionato Italiano di Triathlon Medio a Barberino di Mugello. Gara tostissima per la frazione di bici con un dislivello importante e per la frazione di corsa, quest’anno pressochè interamente su sterrato.
La competizione ha visto l’ottimo esordio di Stefano Maltinti sulla mezza distanza, il podio di Simonetta Bernardini (seconda nella sua categoria) e il ritorno alle gare lunghe dell’inossidabile Stefano Bartolozzi che migliora il suo tempo di anni fa su questo stesso percorso di gara.
Barberino di Mugello
Altro appuntamento classico per i triatleti livornesi è stato l’Iron Tour dell’Isola d’Elba: Lorenzo Rossi, Gabriele Suardi e Roberto Ria hanno partecipato a tutte le tappe (quattro gare sprint e un olimpico) e, nell’ultima tappa, a loro si sono aggiunti Evangelista Basile e Luca Messina. Ogni tappa ha visto un podio amaranto!
Lorenzo Rossi
C’è poi chi quest’anno ha ridotto il numero delle competizioni “ordinarie” per affrontare “la madre di tutte le gare” e “laurerarsi” Ironman: quest’anno è stato Alessio Vannozzi a portare a termine l’impresa di Klagenfurt, in Austria, con l’ottimo tempo di 11 ore.
Ancora gare lunghe e ancora gare all’estero. Questa volta è il Campionato Europeo di mezza distanza ad attrarre l’attenzione dei nostri triatleti: Serena Rossi ed Evangelista Basile, a metà giugno, sono volati a Coimbra (in Portogallo) col body della Nazionale a rappresentare l’Italia in quello che è uno degli eventi più prestigiosi e partecipati in tutta Europa!
L’estate è appena iniziata e tante sono le gare in calendario che hanno attratto i nostri triatleti: Ironman 70.3 di Nizza, Olimpico di Bardolino, Sprint del Lago di Chiusi, Sprint di Lovere, Sprint e Olimpico del Brasimone, Sprint di Empoli, Aquathlon di Poggio all’Agnello. Tutte competizioni a cui la Livorno Triathlon è stata presente con i propri triatleti tra giugno e luglio.
Al rientro dalle vacanze, il primo appuntamento è stato lo Sprint in notturna a Marina di Massa, gara ampiamente partecipata e ricca di podi anche tra le giovani Youth B (Nicole Fasano 1^ e Gaia Silvestri 2^) e Junior (Margherita Voliani 1^) e di titoli di campioni toscani su distanza sprint: Serena Rossi, Annalisa Basini, Simonetta Bernardini, Sandro Prosperi e Matteo Chiesa sono i Campioni Toscani su distanza sprint 2024.
A fine settembre è stata la volta dei Campionati Italiani di Triathlon Sprint a Cervia, Assoluti, Individuali e Coppa Crono a Squadre.
Tra gli Assoluti spicca la giovane Nicole Fasano che, classe 2008, si piazza 40esima tra le big italiane.
Tra gli Age sono presenti le immancabili Annalisa Basini, Simonetta Bernardini, Serena Rossi, il Presidente Fabio Quaglierini, il coach Gabriele Baroni, Sandro Prosperi, Lorenzo Baldi, Evangelista Basile, Guido Dimarzio, Stefano Bartolozzi e Roberto Cardosi. Tra i migliori risultati, l’inossidabile Simonetta Bernardini che è seconda M5 (foto in basso a sinistra), il coach Gabriele Baroni chiude 8° M2, Sandro Prosperi è 6° M4 e Annalisa Basini chiude in decima posizione M3.
Nella crono a squadre, un mare molto agitato ha costretto gli organizzatori a ridurre la frazione di nuoto, pur di non trasformare la gara in un duathlon ma, in ogni caso, la sfida è stata emozionante e la Livorno Triathlon ha schierato in campo quattro squadre maschili e una femminile. La compagine femminile, composta da Annalisa Basini, Simonetta Bernardini, Monica Marchi e Serena Rossi ha chiuso 16esima su 54 squadre.
In campo maschile, su oltre 200 squadre, le quattro squadre labroniche presenti si sono fatte onore: Gabriele Baroni, Andrea Martinelli e Sandro Prosperi hanno chiuso 24esimi; Evangelista Basile, Daniele Bertini, Edoardo De Montis e Alessio Vannozzi si sono piazzati 40esimi. Bene anche la compagine presidenziale con Fabio Quaglierini, Guido Dimarzio e Luca Messina nonchè quella composta da Stefano Bartolozzi, Roberto Cardosi, Riccardo Monaco e Massimo Petracchi.
Mentre alcuni erano a Cervia, altri si sono cimentati nell’Elbaman, sulla mezza distanza: Davide Scherlj, Lorenzo Rossi e gli esordienti su questa distanza Gabriele Suardi e Roberto Ria. Notevole la prestazione di Lorenzo Rossi che chiude in terza posizione nella sua categoria, con un ottimo tempo.
Altre gare di fine stagione: Sprint e Olimpico di Lido delle Nazioni, Triathlon Olimpico di Palermo e, infine, l’appuntamento fisso di ogni stagione agonistica è stato, anche quest’anno, il Triathlon Sprint di Tirrenia, gara amatissima dalla nostra squadra e ogni anno ricca di podi. Da segnalare l’esordio nella triplice di Simone Garzelli, un podista che da quest’anno è entrato a fare parte della grande famiglia Livorno Triathlon.
La stagione ha proseguito con l’esordio di Daniele Bertini ed Edoardo De Montis sulla mezza distanza, all’Ironman 70.3 di Porec in Croazia e con la partecipazione all’Ironman 70.3 di Maratona in Grecia di Aurelio De Stasio, Matteo Chiesa, Evangelista Basile e Serena Rossi.
Ultima gara di stagione, il duathlon classico del Litorale Pisano a Marina di Pisa che ha visto Davide Scherlj, Roberto Ria e Stefano Bartolozzi salire sul terzo scalino del podio della loro categoria, con Evangelista Basile e Simone Garzelli a chiudere la loro stagione agonistica.
Nella stessa data, dall’altra parte del mondo, il Presidente Fabio Quaglierini ha disputato il Laguna Phuket Tri, in Tailandia, gara internazionale giunta alla sua 30esima edizione, su distanza “ibrida” a metà strada tra un olimpico e un medio.
L’ATTIVITA’ AGONISTICA GIOVANILE
Anche i giovani triatleti labronici non si sono risparmiati e hanno partecipato alle competizioni del circuito regionale, interregionale e nazionale, vincendo la Coppa Toscana 2024 e classificandosi quarti nel Circuito Interregionale Centro.
A livello nazionale, l’avvio della stagione agonistica giovanile è stato con i Campionati Italiani di Duathlon Individuale e Staffetta a squadre 2+2 a Magione.
Numerosissima la partecipazione dei giovani triatleti livornesi di tutte le categorie e numerose le soddisfazioni: sulla distanza sprint, Margherita Voliani (in alto a destra) ha chiuso in terza posizione nella categoria Junior. Mentre sulla distanza supersprint, le due Youth B Nicole Fasano e Gaia Silvestri hanno chiuso rispettivamente in settima e nona posizione, mentre Edoardo Manfanetti, sempre nella categoria Youth B, è arrivato tredicesimo. Nella gara a staffette 2+2 la Livorno Triathlon, presente con cinque squadre tra Youth e Junior, ha guadagnato una sesta posizione con la squadra composta da Gaia Silvestri, Nicole Fasano, Daniele Benedetti ed Edoardo Manfanetti.
Nelle categorie giovanissimi, Sveva Bertolucci ha conquistato il podio femminile della categoria Ragazzi e Zeno Bertolucci quello della categoria cuccioli, mentre Lorenzo Loreto è arrivato secondo, Ulisse Bertolucci decimo nella categoria Ragazzi e Giada Laino ottava nella categoria Esordienti.
A Magione, tappa finale del circuito interregionale di duathlon, sono stati premiati anche i primi sei atleti di ogni categoria. Sul gradino più alto del podio Junior femminile è salita Margherita Voliani; in categoria Youth B Nicole Fasano è prima e Gaia Silvestri è terza ed Edoardo Manfanetti è sesto; in categoria Youth A terzo posto per Sofia Giunta, seguita da Rebecca Bellini (4^) e Anna Pollini (5^) Giacomo Pardini è quarto. Podio d’oro per la categoria Ragazzi a Sveva Bertolucci. Sul podio interregionale di categoria Esordienti anche Giada Laino (4^) e Vittoria Loreto (5^).
A giugno è arrivata la convocazione per Margherita Voliani per rappresentare l’Italia al Campionato Europeo di Duathlon Sprint a Coimbra e, senza tradire le aspettative, la giovane Margherita conquista la medaglia d’argento.
Ancora un appuntamento internazionale, quello di Caorle Youth Cup, dove si è svolta la consueta tre giorni di gare per gli atleti under 20, cui erano presenti Nicole Fasano (classe 2008) e Gaia Silvestri (classe 2007). Quest’ultima si è qualificata per la finale con un buon risultato.
Altra tappa nazionale, quella di Montesilvano dove si sono svolti i Campionati italiani di aquathlon e la Coppa Italia di triathlon giovanili: Margherita Voliani si è classificata quinta nella categoria Junior nell’Aquathlon e Sveva Bertolucci ha vinto per la categoria ragazzi sia nell’aquathlon che nel Triathlon.
A Lovadina di Spresiano si sono poi svolti i Campionati Italiani Giovanili di Triathlon, Individuali e a squadre e la Coppa delle Regioni con una numerosissima partecipazione di atleti labronici
Nella categoria Junior, Margherita Voliani su distanza sprint ha guadagnato un sesto posto e, nella categoria Youth B, su distanza Super Sprint, Gaia Silvestri, che durante la frazione di corsa era terza, si è fatta purtroppo superare sulla finish line chiudendo quarta.
Nella staffetta a squadre, la Livorno Triathlon era presente con una staffetta Junior (Manfanetti, Voliani, Fasano, Fasano) e quattro staffette Youth (Pardini, Silvestri, Benedetti, Giunta – Basile, Pollini, Zambelli, Bellini – Camilletti, Grassi, Vannini, Basile – Bertucci, Vannozzi, Scardigli, Piazza) che si sono spese al massimo.
Alla Coppa delle Regioni la Toscana era presente con una staffetta Junior, quattro staffette Youth e una staffetta Ragazzi, tutte formate da triatleti toscani appartenenti a diverse società, uniti per conquistare un titolo molto ambìto. La Toscana ha vinto la coppa con la staffetta Youth composta da Ruben Espuna Larramona (Cus ProPatria Milano), Vanessa Del Carlo (Team Star), Davide Faldini (Team Star) e Nicole Fasano (Livorno Triathlon): una gara condotta dall’inizio alla fine dai triatleti toscani in testa, che non si sono mai fatti superare dai propri inseguitori ma anzi hanno chiuso con un vantaggio di oltre 20”.
La stagione agonistica del triathlon giovanile è terminata con la finale di Coppa Italia a Porto Sant’Elpidio, per le categorie Youth A, Youth B e Junior.
In finale si sono qualificate gli Youth B Nicole Fasano ed Edoardo Manfanetti e gli Youth A Sofia Giunta, Anna Pollini, Maja Basile, Rebecca Bellini, Bianca Grassi e Giacomo Pardini.
Nicole Fasano e Sofia Giunta si sono aggiudicate la nona posizione rispettivamente nella finale delle categorie Youth B e Youth A.
Lascia un commento