Nel fine settimana appena trascorso si sono svolti, all’autodromo di Imola, i Campionati Italiani di duathlon sprint individuali e coppa crono a squadre.
La Livorno Triathlon era presente con quattro giovanissimi atleti: Margherita Voliani (Ju), Gaia Silvestri (YB), Edoardo Manfanetti (YB) e Daniele Benedetti (YB). Voliani, Silvestri e Manfanetti hanno partecipato agli Assoluti, ovvero alla competizione più prestigiosa a cui partecipano atleti di rilievo nazionale che si “qualificano” sulla base dei risultati agonistici dell’anno precedente e in cui vengono premiati solo i primi tre classificati maschi e femmine, non le categorie per età. Ebbene, strepitosa come sempre Margherita che chiude, in un’ora, in diciannovesima posizione (prima in categoria JU) e molto bene anche la giovanissima Gaia che conquista la trentatreesima posizione con il tempo di un’ora e 4′ (terza in categoria YB).
Alla gara age, insieme al giovanissimo Daniele Benedetti (classe 2007) che chiude in 59′, hanno gareggiato Simonetta Bernardini, Serena Rossi, Evangelista Basile, Stefano Bartolozzi e il Presidente Fabio Quaglierini. Gara dal percorso faticoso: corsa muscolare all’interno del circuito, diversi saliscendi anche nella seconda frazione di corsa e frazione di bici molto tecnica.
Bella soddisfazione per Evangelista Basile che torna alle gare dopo un anno di stop e per Stefano Bartolozzi che, dopo diversi problemi al ginocchio finalmente ritorna a correre bene.
Cinque le squadre maschili che hanno gareggiato domenica, insieme a quella femminile composta ancora una volta da Simonetta Bernardini e Serena Rossi, cui si è aggiunta Monica Marchi, alla sua prima esperienza con il duathlon. Ventesima la posizione della squadra femminile su trentotto squadre.
In prima squadra hanno gareggiato Gabriele Baroni, Roberto Ria, Lorenzo Rossi e Davide Scherlj; la seconda squadra era composta da Federico Grassi, Matteo Chiesa, Gianluca Marazzini, Alessio Vannozzi e Matteo Lelli; Gabriele Suardi, Stefano Maltinti e Francesco Bellini i componenti della terza squadra; Stefano Bartolozzi, Riccardo Monaco e Pietro Mastroianni la quarta squadra; squadra presidenziale composta da Fabio Quaglierini, Evangelista Basile, Luca Messina e Riccardo Fraschetti.
Come sempre ogni squadra ha avuto le sue problematiche (crampi, affanno, bici col cambio “ballerino”) che hanno compromesso forse il risultato finale ma hanno certamente reso la competizione ancora più sfidante e fatto emergere il vero spirito di squadra.
Tra le disavventure quella di Gabriele Baroni che, al primo giro in bici, perde la catena in salita ed è costretto a fermarsi per sistemarla facendo continuare gli altri tre, così da non fargli perdere il buon vantaggio ottenuto con la corsa. Riaggiustata la catena, al secondo giro di pista Baroni si riaggrega al gruppo per aiutarlo nella frazione di bici e al termine di questa, dovendo lui completare il giro mancante, lascia che i suoi compagni di squadra volino al traguardo, conquistando la ventiquattresima posizione.
Sfottò e battute non sono mancate, né in gara, né al traguardo e nel post-gara, soprattutto per la classifica interna che ha visto la tanto bistrattata squadra presidenziale superare la formazione Suardi-Maltinti-Bellini che, sulla carta, sembrava potersi posizionare in terza posizione.
Ottimi gli esordi nel duathlon di Matteo Lelli, Roberto Ria, Pietro Mastroianni e Monica Marchi.
Per tutti l’importante come sempre è esserci stati e essersi divertiti dando il massimo
Lascia un commento