Una spettacolare tre giorni di sport quella che si è appena conclusa a Lovadina di Spresiano: sono andati in scena i Campionati Italiani Giovanili di Triathlon, individuali e a squadre (2+2), nonchè la Coppa delle Regioni.
A rappresentare la Livorno Triathlon erano presenti Mathilde Marc e Margherita Voliani (categoria Junior); Matteo Basile, Daniele Benendetti, Federico Fasano, Edoardo Manfanetti e Gaia Silvestri (categoria Youth B); Oliviero Bertolucci, Alessandro Camilletti, Nicole Fasano, Sofia Giunta, Giacomo Pardini, Anna Pollini, Gabriele Zambelli (categoria Youth A); Maja Basile, Sveva Bertolucci e Bianca Grassi (categoria Ragazze).
Oltre 1000 atleti hanno gareggiato nello splendido scenario del Lago Le Bandie per conquistare il titolo italiano e lo spettacolo è stato emozionante, reso ancora più sfidante dai percorsi di bici e corsa, molto tecnici e impegnativi – con saliscendi in entrambe le frazioni – e dal caldo asfissiante.
Tutti i giovani triatleti labronici hanno dato il massimo e alcuni hanno ottenuto piazzamenti interessanti nelle gare individuali: Margherita Voliani si piazza dodicesima di categoria Junior su 46 atleti in gara; per la categoria Youth A Femmine – con 80 atleti in gara – anche Nicole Fasano è dodicesima; nella categoria Ragazzi Femmine – con oltre 60 atleti in gara – Sveva Bertolucci sale sul gradino più alto del podio e Maja Basile chiude diciannovesima.
Tre le staffette di squadra 2+2 che si sono contese il titolo nazionale.
Per la categoria Junior hanno gareggiato, in composizione di categoria mista Matteo Basile (YB), Margherita Voliani (JU), Daniele Benedetti (YB) e Mathilde Marc (JU). Un plauso va fatto ai due giovani neo-sedicenni Youth B – Basile e Benedetti – che hanno gareggiato contro avversai di due/tre anni più grandi di loro ma non si sono fatti scoraggiare dalla differenza fisica e di preparazione atletica e hanno lottato fino alla fine, dando il massimo.
Per la categoria Youth la Livorno Triathlon ha schierato due squadre: la compagine composta da Edoardo Manfanetti (YB), Nicole Fasano (YA), Federico Fasano (YB) e Gaia Silvestri (YB) si è piazzata sesta su quarantotto squadre. Bene anche la staffetta composta da Gabriele Zambelli, Sofia Giunta, Giacomo Pardini e Anna Pollini al loro primo anno di categoria Youth A.
Come ogni anno, al pomeriggio del sabato è andata in scena la sfilata delle Regioni: un’emozionantissima parata di tutti gli atleti convocati a rappresentare il proprio territorio nella Coppa delle Regioni per essersi distinti, con i loro risultati, nelle competizioni nazionali nel corso della stagione 2023.
In rappresentanza della Toscana erano presenti due squadre Junior, due squadre Youth e due squadre Ragazzi, nel complesso 8 gli atleti della Livorno Triathlon che hanno composto le sei squadre nelle diverse categorie di età: Margherita Voliani, Edoardo Manfanetti, Federico Fasano, Nicole Fasano, Gaia Silvestri, Sveva Bertolucci, Maja Basile e Bianca Grassi.
La prima squadra Junior con Lisi, Laschi, Catalano e Voliani è arrivata sesta, mentre la seconda squadra, composta da Casini, Orsolini, Manfanetti e Roni si è piazzata quattordicesima. Emozionante la grinta di Voliani e Manfanetti nelle loro frazioni, in particolare nei finali a corsa.
Per la categoria Youth, gli atleti Del Carlo, Del Carlo, Mannini e Fasano Nicole hanno composto la prima squadra e sono arrivati noni, mentre la seconda squadra, composta da Micheli, Lisi, Fasano Federico e Silvestri si è piazzata undicesima. Bravissimi tutti e tre i nostri atleti Youth, in particolare da segnalare la prestazione di Federico Fasano che ha finito la sua frazione con un finale a corsa da brividi prima di dare il cambio a Gaia Silvestri, ultima staffettista.
Infine, per la categoria Ragazzi, la prima squadra composta da Kammakh, Bertolucci, Angeli e Basile Maja è arrivata quarta – nonostante una caduta in bici di Basile e una penalità di 10″ per Angeli ma scontata sempre da Basile nella frazione di corsa – sfiorando il podio di 4″.
Buono anche il risultato della seconda squadra Ragazzi che, con gli atleti Seripa, Grassi, Galli e Lenti chiude quattordicesima. Bravissima la nostra Bianca Grassi che disputa una buona gara e chiude con una bella corsa la sua frazione.
I tecnici Enzo Fasano e Francesco Laino sono notevolmente soddisfatti dei propri atleti che, ancora una volta hanno affrontato con grinta tutte le situazioni di gara, mettendosi in gioco anche con atleti di categorie superiori, silenziando dolori e ferite di gara senza mai tirarsi indietro.
Come sempre, qualche pianto c’è stato per chi era partito molto bene, sperava in risultati migliori e poi “si è perso” nel corso della gara, ma è comunque arrivato in fondo e ha trovato conforto nell’abbraccio dei compagni. E ancora una volta la Livorno Triathlon ha dimostrato spirito di squadra, “attaccamento alla maglia” e all’identità regionale.
L’emozione e la soddisfazione di chi ha vissuto da spettatore queste competizioni sono state forti, al di là dei risultati. Grazie Ragazzi!
Lascia un commento