La consueta tre giorni di gare presso il lago Le Bandìe di Lovadina – l’appuntamento più atteso dell’anno – ha regalato ancora una volta grandi emozioni ai nostri atleti e a chi li ha seguiti in trasferta, oltre a numerose soddisfazioni, anche se qualche rammarico c’è stato.
Numerosissima è stata la partecipazione ai Campionati Italiani di triathlon: un centinaio di atleti Junior, oltre 300 atleti Youth B e 260 Youth A, tra maschi e femmine, provenienti da tutta Italia si sono contesi il titolo di campione italiano.
I giovani della Livorno Triathlon erano presenti in 22.
Categoria Junior: Margherita Voliani, Federico Fasano, Niccolò Lo Giudice; Categoria Youth B: Gaia Silvestri, Nicole Fasano, Edoardo Manfanetti, Matteo Basile, Daniele Benedetti, Giammarco Vannini, Alessandro Camilletti; Categoria Youth A: Maja Basile, Bianca Grassi, Gaia Vannozzi, Sofia Giunta, Anna Pollini, Rebecca Bellini, Martina Giorgi, Teresa Piazza, Giacomo Pardini, Gabriele Zambelli, Mattia Scardigli e Marco Bertucci.
Nella categoria Junior, Margherita Voliani su distanza sprint guadagna un sesto posto e, nella categoria Youth B, su distanza Super Sprint, Gaia Silvestri, che ha condotto la frazione di corsa in terza posizione, a un passo dalla finish line si è fatta purtroppo superare e chiude quarta.
Gli altri atleti delle categorie Youth A e B si sono difesi bene anche se alcuni, per diverse disavventure non hanno potuto fare la gara che pensavano e che meritavano.
In particolare, Edoardo Manfanetti, che era uscito dall’acqua tra i primi 25 di categoria Youth B e stava conducendo un’ottima frazione di bici è purtroppo stato coinvolto in una caduta di gruppo insieme ad altri e, seppure fortunatamente ha riportato solo qualche escoriazione a mani e gomiti, purtroppo ha perso numerose posizioni, con grande rammarico per quella che poteva essere davvero una buona prestazione. Ancora in categoria Youth B, Daniele Benedetti è stato “abbandonato” dal cambio elettronico della sua bici che non gli ha consentito di gestire la frazione ciclistica in maniera ottimale e si è dovuto accontentare di arrivare in fondo come meglio ha potuto, correndo comunque la frazione a piedi con la sua consueta grinta.
Ancora una caduta in bici, nella categoria Youth A ha visto coinvolta Maja Basile che, in buona posizione dopo la frazione di nuoto, ha purtroppo perso diversi minuti per sistemare la catena e risalire in sella, portando comunque a termine con grinta la propria gara, pur consapevole che il risultato avrebbe potuto essere migliore, senza il suo incidente. Anche per lei, fortunatamente, solo qualche escoriazione e un livido.
Peccato, infine per Martina Giorgi che, non accortasi della penalità che aveva preso in gara non si è fermata al penalty box ed è stata squalificata.
Nella staffetta a squadre, la Livorno Triathlon era presente con una staffetta Junior (Manfanetti, Voliani, Fasano, Fasano) e quattro staffette Youth (Pardini, Silvestri, Benedetti, Giunta – Basile, Pollini, Zambelli, Bellini – Camilletti, Grassi, Vannini, Basile – Bertucci, Vannozzi, Scardigli, Piazza) e, pur non avendo conquistato podi, gli atleti labronici si sono difesi con energia e, ognuno nella sua frazione ha dato il massimo. Anche qui, una penalità per Giammarco Vannini di 10”, fortunatamente “scontata” nel penalty box ha evitato la squalifica della sua squadra.
La domenica è stata la volta della Coppa delle Regioni. La Toscana era presente con una staffetta Junior, quattro staffette Youth e una staffetta Ragazzi, tutte formate da triatleti toscani appartenenti a diverse società, uniti per conquistare un titolo molto ambìto.
Titolo meravigliosamente conquistato dalla Toscana con la prima staffetta Youth, quella composta da Ruben Espuna Larramona (Cus ProPatria Milano), Vanessa Del Carlo (Team Star), Davide Faldini (Team Star) e Nicole Fasano (Livorno Triathlon): una gara condotta dall’inizio alla fine dai triatleti toscani in testa, che non si sono mai fatti superare dai propri inseguitori ma anzi hanno chiuso con un vantaggio di oltre 20”.
Sempre in Coppa delle Regioni, per la categoria Ragazzi, la staffetta Toscana composta da Bertolucci, Pennacchi, Angeli, Bertolucci ha conquistato la sesta posizione.
Così il coach Enzo Fasano: “Lovadina è la gara più importante della stagione e ci siamo arrivati al top della forma, nonostante gli impegni scolastici dei 2010 (esame di terza media) e dei 2005 (esame di maturità) e i risultati sul campo sono stati importanti. Il modus operandi del nostro team si focalizza sulla costruzione dell’atleta nel rispetto delle fasi di crescita e questa cosa noi la facciamo veramente! La sinergia creata tra staff tecnico, atleti e genitori è la cosa che rende questo gruppo compatto e una visione unica del “dove” vogliamo portare i nostri ragazzi e sulle “tempistiche” del nostro progetto. Non sono parole retoriche, ma usciamo da questa tre giorni con la consapevolezza che abbiamo fatto 10 mesi intensi e pronti ad affrontare il fine stagione 2024, ma soprattutto “smaniosi” di mettere i prossimi mattoncini della piramide che punta in alto!”
Ora, dopo la tre giorni di fatiche, Gaia Silvestri e Nicole Fasano sono rimaste al Centro Le Bandìe al raduno FITRI di macroarea riservato alla categoria Youth B, per una quattro giorni di allenamenti e tecnica insieme ad altri triatleti nazionali. Un’esperienza formativa eccezionale per chi ama questo sport e ha intenzione di migliorare sempre di più.
Lascia un commento