Si è svolta a Caorle la consueta tre giorni di gare internazionali riservata agli atleti under 20. Tra gli oltre 215 triatleti provenienti da tutta Europa, anche due livornesi: Nicole Fasano (classe 2008) e Gaia Silvestri (classe 2007) che per la prima volta si sono cimentate in una gara di livello internazionale su distanza super sprint.
Venerdì 11 maggio, tre batterie di donne e quattro batterie di uomini tra i più forti triatleti europei, si sono sfidati per le qualificazioni della finale del sabato. Nicole Fasano, tra le più giovani, disputa un’ottima gara, ma il livello della sua batteria è altissimo e non centra la finale.

Gaia Silvestri passa il turno e chiude bene anche la finale del sabato: “sono molto felice di come sia andata la gara e di essermi qualificata per una finale che sembrava irraggiungibile e che mi ha regalato emozioni senza pari. Dopo Caorle sono tornata a casa con un po’ di consapevolezza in più e voglia di migliorarmi in vista delle prossime gare”.

Il coach Enzo Fasano, al fianco delle sue atlete, è molto soddisfatto di come entrambe hanno saputo gestire una competizione così prestigiosa e carica di pressioni e, al di là dei risultati, ritiene che mettersi in gioco contro atleti europei tra i più forti, costituisca un’esperienza importante per la crescita personale e un punto di partenza per il futuro.

Lascia un commento