Ultime gare giovanili della stagione quelle che si sono svolte a Porto Sant Elpidio nel fine settimana 16-17 settembre: atleti delle categorie Youth A e B e Junior si sono cimentati in una due giorni di gare molto intensa.
Il sabato è andata in scena la finale del Trofeo Coppa Italia con la formula Eliminator: su distanze un po’ più brevi delle usuali, i triatleti italiani hanno disputato due gare eliminatorie e una finale che ha aggiudicato il titolo italiano. La domenica è stata la volta della coppa crono a squadre miste, cioè con atleti di squadre diverse divisi per genere (maschi e femmine).
La Livorno Triathlon era presente con i suoi atleti Youth A (Nicole Fasano, Sofia Giunta, Anna Pollini,
Oliviero Bertolucci, Alessandro Camilletti, Giacomo Pardini e Gabriele Zambelli) e Youth B (Gaia Silvestri, Matteo Basile, Daniele Benedetti, Federico Fasano ed Edoardo Manfanetti).
In finale del Trofeo Coppa Italia, sabato, Gaia Silvestri si aggiudica il terzo posto Youth B e Nicole Fasano la quinta posizione Youth A. Bene anche Federico Fasano che chiude in tredicesima posizione Youth B.
Nella crono a squadre – novità che ha spiazzato non pochi – gli atleti sono stati premiati per la posizione assoluta nell’arrivo al traguardo e non per squadre, tenendo buono il tempo del terzo arrivato per ogni squadra, come normalmente avviene.
Gaia Silvestri si piazza nuovamente sul terzo gradino del podio anche nella competizione a squadre. Bene anche la quindicesima posizione di Federico Fasano.
Bravi anche tutti gli altri triatleti in gara che hanno ottenuto buoni risultati personali e – quel che è più importante a detta del loro allenatore Enzo Fasano – hanno dimostrato grinta e carattere per questa ultima competizione giovanile della stagione 2023.
Grande assente dalle gare di Porto Sant Elpidio, Margherita Voliani – convocata a Oderzo (TV) dalla nazionale di Atletica Leggera per disputare la European Road Race Under 20 Trofeo Opitergium 5000 su strada – ha vinto l’oro con una gara spettacolare condotta in maniera magistrale e chiusa in modo impeccabile, portando alla vittoria anche tutta la squadra azzurra.
Dopo i successi agli italiani di Grosseto – in cui ha vinto il titolo italiano sui 5000 su pista – e agli europei di Gerusalemme – in cui si è piazzata ottava – Margherita Voliani si conferma così un’atleta di grande spessore e grinta, orgoglio e vanto del suo allenatore (Enzo Fasano), del Presidente (Fabio Quaglierini) e di tutti i suoi compagni della sua squadra di Triathlon.
Il fine settimana ha visto però anche dei debutti importanti tra gli Age Group: Luca Messina porta a termine il suo primo Ironman a Cervia, con un tempo di 13 ore e 23 minuti ed Elia Rigatti chiude il 70.3 (Mezzo Ironman) a Cervia sotto le cinque ore.
Lascia un commento