Il nome la dice lunga: la Coppa Lucifero è un allenamento collettivo estivo su distanza super sprint che sfida le temperature della stagione, davvero proibitive.
Ovviamente, per degli agonisti, non esistono allenamenti non competitivi e i triatleti labronici sono particolarmente agguerriti a confrontare risultati e tempi individuali e sempre pronti allo “sfottò” che ne consegue. Quindi, nonostante le raccomandazioni presidenziali, quella di oggi è stata una gara vera, combattuta, con podio e premiazioni di rito.
Giunto alla sua seconda edizione, quest’anno la Coppa più calda dell’estate ha visto partecipare anche tre donne: Simonetta Bernardini, Annalisa Basini e Monica Marchi che arrivano a podio proprio in quest’ordine: dopo aver gareggiato praticamente fianco a fianco nelle prime due frazioni di gara, la velocissima Simonetta – come sempre imprendibile – stacca tutte nella corsa e “taglia il traguardo” per prima.
Nel settore maschile ci sono stati parecchi cambiamenti di scenario: Andrea Martinelli esce primo dall’acqua seguito a ruota da Graziano Martinelli, Gabriele Suardi e Stefano Maltinti. Nella frazione di bici, Suardi e Maltinti stavano rientrando su Andrea Martinelli quando, purtroppo, Stefano ha forato e ha lasciato solo Gabriele. Grassi e Vannozzi ne hanno approfittato rientrando fortissimi su Gabriele Suardi e recuperando un margine anche su Andrea Martinelli per poi spingere nella frazione di corsa, arrivando rispettivamente secondo e terzo.
Da segnalare la prestazione di Roberto Ria che, new entry della squadra e al suo esordio nella triplice disciplina, esce dall’acqua tra gli ultimi ma spinge fortissimo la bici e chiude con una corsa che gli assicura il quarto posto.
Al di là dei risultati, tutti i partecipanti si sono fatti onore e, soprattutto, si sono divertiti, chiudendo con una rigenerante colazione collettiva.
Lascia un commento