Dai Campionati Europei di Bilbao, alle competizioni nazionali: una Livorno Triathlon che da spettacolo.

Dai Campionati Europei di Bilbao, alle competizioni nazionali: una Livorno Triathlon che da spettacolo.

Ancora un fine settimana di gare e di podi, per la Livorno Triathlon.

Sabato 24 settembre, a Bilbao, in occasione dello Europe Triathlon Multisport Championship, sono stati tre i triatleti livornesi ad avere indossato il body azzurro e rappresentato l’Italia a livello europeo: Guido Di Marzio, Gabriele Baroni e Sandro Prosperi.

Di Marzio ha disputato il triathlon su distanza media (1900m di nuoto, 90km di bicicletta e 21,1km di corsa), concludendo bene una gara impegnativa, resa ancora più insidiosa dalla pioggia che ha reso pericolosa la frazione di bici.

Prosperi, conquista il terzo posto nell’aquathlon sprint (1000m di nuoto e 5000m di corsa), in una gara molto serrata e chiusa in volata, a una manciata di secondi dai primi due e dal quarto, continuando così ad aggiungere medaglie a quelle già vinte a Taranto e a Samorin; Baroni paga un infortunio al polpaccio ancora non del tutto risolto ma porta a termine comunque il suo aquathlon.

Sempre nella giornata di sabato, Annalisa Basini, Davide Scherlij e Saverio Biagini sono stati impegnati nel triathlon su distanza olimpica di Marina di Grosseto, trasformato in un duathlon olimpico (10 km di corsa, 40 km di bicicletta e 5 km di corsa) a causa delle pessime condizioni del mare.

E i podi non sono mancati: Scherlij (S4) e Basini (M3) si aggiudicano entrambi la medaglia d’argento della loro categoria in una gara complicata da vento forte e pioggia battente.

Domenica 25 settembre, sempre a Marina di Grosseto è la volta del triathlon sprint e, portacolori del Livorno Triathlon, sono Anita Ghelardoni e Matteo Chiesa: Ghelardoni è seconda assoluta e Chiesa conquista il bronzo nella categoria S2.

Podio assoluto
Serena Rossi