Il 26 giugno, in una domenica assolata e ferocemente calda, si sono svolti a Barberino nel Mugello i Campionati Italiani di Triathlon su distanza olimpica per gli Age Group. Oltre ottocento atleti, provenienti da tutta Italia, si sono sfidati per il titolo di campione italiano di triathlon olimpico. L’atmosfera era quella dei grandi eventi a cui è importante esserci, per confrontarsi con i più forti e determinati tra i triatleti nazionali non professionisti e l’organizzazione è stata impeccabile sotto ogni punto di vista.
La competizione si è avviata con la partenza delle donne nella frazione di nuoto, seguita dalle batterie maschili divise per categorie, e si è svolta nelle acque del Lago del Bilancino, pulite, ma talmente calde da imporre ai giudici di gara di vietare la muta, a eccezione degli atleti dalle categorie M3 in su che possono scegliere di indossarla.
Usciti dall’acqua il percorso in bici è partito pressoché subito in salita, snodandosi tra le colline del Mugello, in un saliscendi piuttosto impegnativo con oltre 600 metri di dislivello ma ampiamente ripagato dalla bellezza del paesaggio e dal manto stradale in condizioni perfette per pedalare in sicurezza. Il divieto della scia ha reso ancora più piacevole e sfidante la competizione ciclistica.
La frazione di corsa, accanto al lago, è stata in assoluto e a detta di tutti quella più dura, sia per l’elevata temperatura – abbondantemente sopra i trenta gradi – sia per il percorso in sé, in buona parte sterrato o su prato e con alcuni saliscendi. Fortunatamente i ristori erano ben organizzati con abbondante acqua, ciò che ha evitato spiacevoli malesseri ai partecipanti.
In questo meraviglioso contesto agonistico di alto livello, ben 14 triatleti della Livorno Triathlon hanno gareggiato con la ben nota determinazione e lealtà, dando il meglio fino alla fine e arrivando tutti al traguardo, con pregevoli tempi individuali.
Simonetta Bernardini (quarta di categoria M4, a pochi minuti dal podio), Serena Rossi, Lorenzo Rossi, Mosé Vannelli, Davide Scherlj, Evangelista Basile, Sandro Prosperi, Daniele Bertini, Alessio Vannozzi, Federico Grassi, Licio Torre, Guido Di Marzio, Saverio Biagini e Luca Messina i nomi dei triatleti che hanno gareggiato.
Un grazie va al coach Gabriele Baroni, presente appositamente per incitare i suoi triatleti, e a Francesco Balestrini che, non potendo purtroppo gareggiare per un brutto infortunio al ginocchio, ha voluto comunque essere al fianco dei suoi compagni di squadra.
Lascia un commento